aggiungi San Leolino ai tuoi siti preferiti aggiungi San Leolino ai tuoi siti preferiti
  Skip Navigation LinksHome > Il mio Pinocchio
Il mio Pinocchio


Domenica 12 dicembre 2010 Umberto e Roberta Ragozzino, dell´Associazione “Amici di San Leolino”, hanno organizzato un incontro con i bambini del paese, presso il Circolo di San Leolino.
Ospite d´onore è intervenuto Marco Bonechi, pittore, scultore, ceramista e incisore che ha fatto vedere come nasce una ceramica, coinvolgendo i bambini nella realizzazione dell´opera.
Marco Bonechi ha quindi presentato il suo libro su Pinocchio, illustrato con le immagini delle 53 sculture in maiolica policroma che riproducono fedelmente altrettanti particolari momenti della vita del più famoso burattino del mondo. Tre di queste opere sono state esposte per l´occasione: “Il grande teatro dei burattini”, “Pinocchio raccolto dal maggiordomo Medoro” e “Il paese delle api industriose”.
Le 53 opere della collezione Bonechi-Ragozzino sono presenti in importanti mostre in Italia e all’estero.
Vi invitiamo in anteprima a leggere l´introduzione del libro “Il mio Pinocchio” e a far scorrere le immagini di tutte le sculture.




Marco e Franca Bonechi con Umberto e Roberta Ragozzino
nell’Atelier Bonechi di Figline Valdarno (Firenze)
Nel corso di una serata nella nostra casa a San Leolino si discuteva con l´amico Marco Bonechi, scultore, incisore, pittore e ceramista, della sua bella mostra “Sulla scia della cometa” con i grandi presepi in ceramica bianca e policroma esposti in occasione delle festività natalizie del 2008 nella Pieve di San Leolino in Val d´Ambra (Bucine), nella Chiesa di Sant´Andrea a Cennano (Montevarchi), nella Basilica di Santa Maria delle Grazie a San Giovanni Valdarno, nella Collegiata di Santa Maria Assunta a Figline Valdarno e nella Pieve di San Pietro a Cascia (Reggello).
Si parlava dunque di ceramica e delle infinite possibilità di questo straordinario mezzo espressivo di comunicazione così duttile, docile ed ubbidiente nelle sue mani.
Approfittammo così dell´occasione per chiedere a Marco cosa ne pensasse della realizzazione di un grande Pinocchio in maiolica policroma che si affacciasse sul ballatoio del salone, con le gambe penzoloni e le mani afferrate alla ringhiera, con la testa china a curiosare su quanto stava accadendo più in basso.
Infatti, far entrare il personaggio Pinocchio, amato fin dall´infanzia, nella nostra casa toscana, ci sembrava il passo finale della nostra conversione da “forestieri” di nascita e di sentimenti a toscani di adozione, un sicuro biglietto d´ingresso per una difficile e tardiva integrazione.
L´idea gli piacque e non molto tempo dopo ecco arrivare in volo un colombo in maiolica policroma con Pinocchio a cavalcioni, a tener compagnia, sul cornicione interno, ai colombi di Guido Gambone, di Ugo Zaccagnini, di Aldo Londi e di altri ceramisti.
Da questo, all´idea di realizzare sculture in ceramica ispirate al libro di Collodi, il passo è stato breve, con il tempo scandito da un paziente e professionale lavoro di ricerca dedicato ad un attento esame delle più belle ed artistiche edizioni illustrate di Pinocchio e dalla preparazione delle importanti mostre del presepe nel Duomo di Città di Castello nel 2009 e di pittura “Visione di città” nel palazzo pretorio della stessa città nel marzo/aprile 2010.
Oggi finalmente il lavoro è ultimato e alcune mostre, il cui allestimento è allo studio, accoglieranno le 54 sculture in maiolica policroma che riproducono fedelmente altrettanti particolari momenti della vita del più famoso burattino del mondo. Questa splendida edizione del libro di Pinocchio è arricchita dalle illustrazioni di tali sculture.
Un lavoro che onora il testo “toscano” curato dall´Accademia della Crusca di Firenze e continua l´opera iniziata nel 1883 con le illustrazioni di Enrico Mazzanti per la prima edizione a stampa di Pinocchio e delle successive edizioni del 1901 e 1911 illustrate da Carlo Chiostri e Attilio Mussino.
Noi crediamo che gli insegnamenti che possono derivare dall´ammirare queste 54 opere d´arte, dalle diverse sensazioni che sanno trasmetterci e dalla lettura di questo libro dai contenuti quanto mai attuali, servano non solo ai piccoli, ma anche e soprattutto ai grandi che troppo spesso dimenticano i valori fondamentali del vivere comune e i sani principi di base che dovrebbero regolare la nostra esistenza. E la ragione per la quale alcuni di loro non diventeranno mai esseri umani, ma resteranno burattini per tutta la vita.

   Umberto e Roberta Ragozzino

La copertina del Libro
La Collezione Bonechi-Ragozzino

Mastro Ciliegia sorpreso dal legno che parla

Litigio fra Mastro Ciliegia e Geppetto

Geppetto costruisce il burattino Pinocchio

Prime monellerie di Pinocchio

Geppetto viene arrestato dai Carabinieri

Pinocchio e il grillo-parlante

Pinocchio e il pulcino

Pinocchio che riceve una catinella d’acqua

Pinocchio si brucia i piedi

Geppetto ricostruisce i piedi

Pinocchio con i burattini

Grande teatro dei burattini

Pinocchio con i burattini e Mangiafoco

Pinocchio con il gatto e la volpe

Pinocchio all’osteria del Gambero Rosso

Pinocchio inseguito dagli assassini

Pinocchio impiccato

Pinocchio raccolto dal maggiordomo Medoro

Pinocchio, la Fatina e i dottori

Pinocchio con i becchini

A Pinocchio si allunga il naso

Pinocchio semina le 4 monete d’oro

Pinocchio in tribunale

Pinocchio incontra il serpente

Pinocchio nella vigna

Pinocchio e le faine

Pinocchio sulla tomba della Fatina

Pinocchio in volo

Pinocchio e il delfino

Il paese delle api industriose

Pinocchio incontra la Fata alla fonte

Pinocchio promette di studiare

Pinocchio va a scuola

Pinocchio, i ragazzi ed il granchio

Pinocchio è arrestato dai Carabinieri

Il pescatore verde

Pinocchio rischia di esser fritto

Pinocchio e la lumachina

Incontro con Lucignolo

Partenza per il Paese dei balocchi

Il Paese dei balocchi

Pinocchio si accorge delle orecchie di ciuco

Pinocchio e la marmottina

Pinocchio e Lucignolo si mostrano le orecchie

Il ciuchino Pinocchio al circo

Il ciuchino Pinocchio viene gettato in mare

Pinocchio in bocca al Pesce-cane e la capretta

Pinocchio ritrova Geppetto all’interno del Pesce-cane

Geppetto e Pinocchio scappano in groppa al Tonno

Pinocchio che gira il Bindolo dell’ortolano

Pinocchio con il ciuchino Lucignolo morente

Pinocchio diventa un bambino
torna all´inizio della pagina